SEMI DI PACE INTERATIONAL ONLUS



Il Liceo delle Scienze umane e Musicale "S.Rosa da Viterbo" è da quest'anno, a.s. 2017-18, in convenzione con l'Associazione Semi di pace con la quale porta avanti progetti di educazione alla legalità, azioni solidali e di Alternanza Scuola Lavoro.

Semi di Pace onlus è nata a Tarquinia nel maggio del 1980 dall’esperienza di un gruppo di giovani. Pace, fratellanza e unità tra i singoli e i popoli sono i valori che hanno ispirato il cammino nel corso degli anni. Oggi, all’interno dell’associazione, persone appartenenti a diverse confessioni religiose e culture si riconoscono nella passione comune del mettersi al servizio dei più bisognosi. 

Semi di Pace oltre ad operare in Italia ha esteso il suo intervento nei Paesi dove povertà, mancanza d’istruzione, guerre e calamità naturali sono cause di grandi sofferenze.  Proprio per questo impegno a livello internazionale nel 2009 nasce Semi di Pace International (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale – ONLUS), che ha realizzato interventi nei campi sanitario, educativo e sociale in Romania, Repubblica Dominicana, Cuba, Messico, Perù, Burundi, Camerun, Repubblica Democratica del Congo e India. 

Semi di Pace International promuove il sostegno a distanza dei bambini, favorisce interventi finalizzati alla costruzione o alla ristrutturazione di case di accoglienza, scuole, ospedali, ambulatori, mense e opera per garantire la tutela dei diritti umani basilari. L’associazione fonda la maggior parte del suo operato sul contributo volontario di tanti cittadini impegnati a vario titolo nelle attività che Semi di Pace svolge a livello nazionale e internazionale. 

Tra i progetti più importanti troviamo iniziative di sostegno a distanza per bambini e costruzione di scuole nei paesi in via di sviluppo, labirinti della memoria e viaggi solidali
(www.semidipace.it/causes-category/progetti/)







Inoltre, nell'area della Cittadella di Tarquinia ha realizzato il Labirinto della memoria, un'installazione interattiva realizzata con un vagone ferroviario-carro merci del 1935 come quello utilizzato durante la Seconda Guerra mondiale per le deportazioni verso i campi di sterminio nazisti. (www.semidipace.it/labirinto-della-memoria/)









Nel mese di dicembre 2017, alla vigilia di Natale, Semi di pace e la nostra scuola, hanno attivato degli stand di beneficenza per i terremotati di Norcia



Nessun commento:

Posta un commento