venerdì 2 dicembre 2016

Body percussion Lab In Concerto


Che cos'è la Body percussion

E' una particolare e interessante disciplina che consiste nel percuotere il proprio corpo in modo da ottenere dei suoni che cambiano di timbro e di intensità a seconda del modo e del punto in cui il corpo viene colpito.

Così come gli strumenti a percussione, anche il corpo umano se colpito, strofinato, stimolato può produrre suoni la cui varietà, complessità e intensità dipendono da forza, fantasia e abilità indotte. Ai suoni naturali prodotti camminando, battendo i piedi, strisciando mani o piedi, si aggiungono gli effetti della percussione sul petto, sulle gambe, sulle guance, lo schiocco delle dita e varie forme di battimenti. L'effetto è davvero sorprendente.


Oltre ad essere fonte di divertimento per i ragazzi è una disciplina importante per lo sviluppo e l'apprendimento perché la body percussion facilita la stimolazione multisensoriale cognitiva tra mente e corpoaiuta nella concentrazione, nell’attenzione, nella memoria e nel controllo dei propri movimenti.

E stamattina, presso l'Auditorium dell'Università della Tuscia, hanno dato saggio di bravura in Body percussion gli studenti dell' I.C. "P. Egidi", dell' I.P. "G.Merlini" e del "Liceo musicale" del Santa Rosa da Viterboesibendo nell'ambito del Progetto "ScuolaMusicando". La partecipazione del pubblico studentesco è stata davvero entusiasmante. 



Nessun commento:

Posta un commento